Energia per la vita

Inaugurata: Mercoledì, 2 Luglio, 2014 - 10:00

A cura di Mariangela De Maria, Roberto Plevano, Stefano Soddu.

Palazzo della Permanente, via Filippo Turati 34, Milano.

Comunicato Stampa

Energia per la vita è il tema non solo di Expo 2015, ma anche della mostra d'arte attualmente in corso presso la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano.

L'iniziativa, che ha inaugurato a inizio mese, sarà visitabile gratuitamente fino al 30 luglio: vi espongono più di 250 artisti Soci, sia pittori che scultori, i quali si confrontano su tematiche attualissime e sulle loro infinite connessioni. E' anche un'occasione per riflettere sul proprio operato di artista, su quanto l'energia creativa e creatrice può e deve incidere sull'uomo e sulla sua vitalità.

La mostra, a cura della Commissione Artistica Annuale composta da Mariangela De Maria, Roberto Plevano e Stefano Soddu, vede la partecipazione, tra gli altri, dell'artista topylabrys e del suo personaggio di Globolandia, ovvero un abitante di quel fantastico mondo che è stato presentato al Fuorisalone 2014. Si tratta di una sfera di materiale plastico messo a disposizione dall'azienda SLIDE di Buccinasco - con cui l'artista collabora da tempo - che porta con sé un messaggio di salvezza: una goccia d'acqua "caduta" sulla Terra per far riscoprire all'uomo l'allegria e l'importanza di questo elemento naturale, tanto prezioso per la vita. D'altro canto topylabrys, nome d’arte di Ornella Piluso, indaga da tempo la connessione tra arte e cibo, utilizzando materiali plastici messi a disposizione da diverse aziende.

"Sono molto contento di dedicare una mostra ai Soci artisti della Permanente – dichiara il suo presidente, Giulio Gallera – non solo per ribadire a inizio secolo – il terzo per la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente – la continuità di un ininterrotto ruolo di promozione nell’ambito culturale della città, ma anche il concetto di associazione, che ancora connota il nostro ente e che ne fu motivo fondante nel 1883. Inoltre il tema individuato è un’anticipazione rispetto ai grandi progetti che la Permanente sta organizzando in vista di Expo 2015".

Prorogata la mostra “Energia per la vita”

Prorogata la mostra ENERGIA PER LA VITA che si concluderà sabato 13 settembre, alle ore 11, con un finissage con il dibattito aperto “La parola agli artisti”, a cura della nuova Commissione Artistica, composta da Carmine Caputo, Alfredo Mazzotta e Barbara Pietrasanta. Una grande festa dell’arte, in cui gli oltre centocinquanta Soci artisti della Permanente si confronteranno sulla ricerca individuale e sullo sviluppo di nuovi progetti.

L’esposizione, inaugurata il 1 luglio 2014 e  curata dalla Commissione Artistica Annuale formata da Mariangela De Maria, Roberto Plevano, Stefano Soddu, vede la partecipazione di oltre centocinquanta Soci artisti, tra scultori e pittori, diversi per disciplina, linguaggio, tecnica ed età, proponendo così un’inedita occasione di dibattito sulle realtà, i modi e le contraddizioni dell’attività artistica contemporanea. Il titolo della mostra “Energia per la Vita” propone una tematica coerente con la tematica dell’EXPO 2015, ma soprattutto coerente con la missione di ogni vero artista: operare e mettere a disposizione il proprio talento a vantaggio dell’Uomo.