Monostampa


La mia Africa

“Gli uomini civilizzati non sanno più cos’è la vera calma, e devono prendere lezioni di silenzio dal mondo selvaggio, prima che quel mondo li accetti. L’arte di muoversi con delicatezza, senza scatti improvvisi, è la prima arte del cacciatore (...). Chi sta cacciando non può fare a modo suo, deve vivere col vento, coi colori, con gli odori del paesaggio, adattarsi al ritmo dell’insieme che spesso lo costringe a ripetere più volte lo stesso gesto”.
Karen Blixen, La mia Africa

Negli anni Duemila, Sara Montani si imbatte nel lavoro dell’autrice Karen Blixen. Con la lettura de La mia Africa comincia una ricerca e una riflessione sul proprio vissuto, in cui le due voci dialogano e si fanno eco.

La lettura de La mia Africa è stata un pretesto per avviare una sperimentazione e un’incessante ricerca cromatica. Le descrizioni degli ambienti, delle persone e le riflessioni elaborate dalla Blixen si traducono in colori, materia [Cfr: Nella piena luce del giorno , 2005] e via via l’Africa si immerge nell’esistenza dell’artista, divenendo essa stessa un simbolo del proprio agire [cfr. La mia Africa... come se l’intero bosco vibrasse leggermente,2005 e La mia Africa... la sera quando imbruniva, 2005].

Mostra
“La terra rispondeva con un ruggito fertile"
29 - 30 settembre 2017
Studio di Sara Montani


Vestali

...Il discorso mi si è chiarito gradualmente nel tempo, ma in modo convincente nello sviluppo de lavoro riguardante il tema delle Vestali. In questo progetto intendevo riflettere sulla donna e la sensibilità femminile avvalendomi di un indumento intimo, la sottoveste - c’è e non si vede - di cui ho collezionato vari capi appartenenti agli anni ’50/‘70.

Avevo in mente la processione delle figure femminili appartenenti al Corteo di Teodolinda, lo straordinario mosaico nella Basilica di San Vitale a Ravenna. La mia idea voleva essere una processione di figure, con stampe a cera molle, suggerite dalle sottovesti e contemplava proprio l’uso di più capi della mia raccolta, per evidenziarne la diversa fattura nel tempo.