Contexto

CONTEXTO – AREA CONTEMPORANEA è una mostra diffusa che invade Edolo snodandosi per le vie e le piazze del centro storico in spazi aperti e chiusi, pubblici e privati e coinvolge 22 artisti, tra cui molti già noti al pubblico nazionale e internazionale, con sculture, installazioni, video, fotografie e dipinti. Sono interventi site-specific o comunque pensati per un puntuale contesto edolese.

15 luglio -8 settembre 2017

A cura di Davide Dall'Ombra

ERBARIO. LE FOGLIE DEL GIARDINO DI LIVIA, 2012

Stampe originali stampate in monoprint a torchio calcografico, cm30x40 ciascuna, su carta Grafia delle Cartiere di Sicilia gr.310. 
Foglie di vite - fico - nespolo - kiwi - melo- pera - gelso - passiflora - vite del Canada - ortensia - glicine - magnolia - edera - felce.

L’impronta diventa memoria e racconta la storia.
La foglia del giardino diventa matrice calcografica e restituisce diverse visioni di sé per mezzo del colore.
Nel suo viaggio, dalla matrice al foglio, il colore si mescola spontaneamente - come la vita fa per l’uomo - generando stampe tutte diverse, autentiche e uniche, come unico e autentico resta l’uomo, pur condividendo lo stesso habitat.

Arte e vita: da anni indago l’impronta, come proiezione effettiva dell’esistenza, che è multiforme. 
Le foglie dei fiori e degli alberi da frutto, seminati e piantati da mamma Livia nel corso della sua vita, passando sotto i rulli pressori del torchio calcografico, lasciano, sulla carta da stampa, la loro impronta con evidenti tracce di linfa: sinonimo, segno concreto e vero, del nutrimento vitale che la mamma ha lasciato in me e nei miei figli.

Sito della mostra:  http://www.contexto-edolo.it/