Abito l’abito, Galleria delle lavagne

Milano
Galleria delle lavagne nella Scuola secondaria di primo grado Statale Sperimentale Rinascita Livi


Via Rosalba Carriera, 12

27 Ottobre al 22 dicembre 2022

A cura di Carla Zaffaroni e Martina Lolli
Con la partecipazione degli alunni strumentisti di Rinascita

L’artista è da sempre impegnata a portare l’educazione al bello alle nuove generazioni esponendo le sue opere e organizzando laboratori nelle scuole, un luogo normalmente non preposto a tale scopo. Questo avvicina l’arte contemporanea ad un pubblico spesso molto recettivo che sa vedere senza preconcetti, predisposto ad accogliere un linguaggio visivo contemporaneo. In questo modo si fondando le basi di un bagaglio culturale prezioso per la costruzione del sè e del benessere dei piccoli cittadini. Il linguaggio di Sara Montani si sforza dà sempre di raggiungere comunicare ed educare.

L’attività didattica è una vera vocazione, una parte significativa del suo percorso espressivo.

La fruizione della mostra da parte di bambini e ragazzi dei tre plessi dell’Istituto Nazzario Sauro, porterà attraverso i laboratori, tenuti in collaborazione dei docenti della scuola media, ad un dialogo con le opere e con le tecniche di incisione calcografica proprie del linguaggio della Montani.

Abitare l’abito è un percorso che vede un filo comune tra le opere esposte frutto del lavoro di diversi anni. La stampa originale, nelle differenti tecniche: monotipo, collografia, cera molle, cianotipia, di abiti e accessori che rappresentano i resti, i ricordi del passato, la storia dell’artista, delle persone che li hanno abitati, dei mondi da loro attraversati e degli eventi vissuti. In questo modo si crea una memoria tangibile, un presente che ci interroga sulla nostra storia personale e sugli avvenimenti, con una delicata leggerezza che è propria di questa artista.

Carla Zaffaroni

L’arte contemporanea in mostra alla scuola media. Sara Montani espone al “Rinascita A. Livi” di Milano.